80 anni fa il Bombardamento di Livorno


Oggi Giornata cittadina della pace ricordardiamo il tragico bombardamento del 28 maggio 1943.
Oggi è la giornata cittadina per la pace, a partire dal ricordo della guerra e dei bombardamenti, in uno dei quali (il 28 maggio 1943 alle ore 11), fu rasa al suolo gran parte della città e persero la vita centinaia di livornesi.

La Giornata per la pace è stata istituita nel 2004 dal Consiglio Comunale di Livorno, grazie a una bellissima iniziativa della Comunità di Sant'Egidio che raccoglie, a tanti anni di distanza, migliaia di persone nel ricordo di un dramma causato dalla guerra nella nostra città.
La manifestazione ricorda i rovinosi bombardamenti del '43 che distrussero la città e sconvolsero la vita delle persone, segno indelebile dell'orrore della guerra nella memoria collettiva.
Negli anni, intorno a questa memoria è nata una via originale di cittadinanza e coesione sociale, centrata sulla pacificazione dei conflitti urbani ma aperta al ripudio di tutte le guerre, di ogni forma di violenza, alla difesa dei diritti delle persone, soprattutto dei più deboli e dei più poveri.


Sono nati legami tra i giovani e gli anziani, tra vecchi e nuovi cittadini; è nata l'attenzione alle guerre ancora in corso e una partecipazione più vera al dolore degli altri; è stato fatto tanto lavoro per la promozione di una cultura umana e solidale, progetti di aiuto davanti ai problemi della città e delle persone, interventi di cooperazione nel sud del mondo.
La memoria della guerra non è rimasta un doloroso ricordo del passato, ha accompagnato tanti alla speranza di un mondo migliore, indicando i passi, le scelte, le vie per realizzarla, cominciando dalla propria città.

Sotto i Video del bomabradamento e di un ricognitore inglese.














Commenti

Post popolari in questo blog

27 anni dall’Alluvione di Cardoso

Piccoli e nostalgici scrivani fiorentini crescono!

Livornesi famosi che... cantano! (Parte 2)