Alluvione di Livorno... Una foto scattata alle ore 1:16 di domenica 10 settembre 2017.

Anche quest’anno, in questo giorno di ricordo, il pensiero va a tutte le vittime di una tragedia immane che mai pensavamo che potesse accadere.

E’ difficile trovare le parole giuste per descrivere le sensazioni che provo e che continuano a procurarmi dolore. Ieri in tarda serata passeggiavo alla Rotonda di Ardenza e dai "Tre Ponti" si poteva intravedere parte della città verso Montenero, quieta e serena come accarezzata dal tepore di una notte di fine estate. Impossibile immaginare a come invece si trasformò, quella notte nel 2017. 

Una nottata difficile trascorsa sui mezzi di soccorso, iniziata presto, molto prima dell’eventi catastrofici.

Come un nastro riavvolto che si srotola, I ricordi riaffiorano uno ad uno, prendendo forma in una sequenza temporale ben definita. Quei pochi che hanno vissuto quella notte nella sua interezza e nel susseguirsi degli eventi, sanno che non fu facile intervenire e soprattutto in pochi compresero quello che stava per accadere.

Le prime avvisaglie si ebbero sin dalle prime ore della nottata. La città fu colpita in varie zone. Prima i quartieri nord e la zona industriale, poi il centro con la zona di via Sproni allagata.

Dopo una breve quiete, nel pieno della notte, quando il peggio sembrava cessato,  il finimondo...

Il resto è storia!



A volte le immagini parlano più di mille parole …

La foto che vedete  l’ho scattata quella notte alle ore 1:16 di domenica 10 settembre 2017.

Commenti

Post popolari in questo blog

27 anni dall’Alluvione di Cardoso

Piccoli e nostalgici scrivani fiorentini crescono!

Livornesi famosi che... cantano! (Parte 2)